图兰朵计划申请程序
更新时间:2023-08-09 09:20:01 阅读量: 综合文库 文档下载
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca
Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione artistica musicale e coreutica e per la
ricerca
Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Candidati cinesi aderenti al Progetto “Turandot”
Anno Accademico 2011/2012
I FASE
Gli studenti
1.1. Presentazione delle domande di preiscrizione
Gli studenti cinesi aderenti al Progetto “Turandot” presentano, sino alla scadenza del 17 dicembre 2010, stabilita e pubblicizzata dalle Rappresentanze Diplomatico consolari italiane in Cina, la domanda di preiscrizione ad un corso di studi, prescelto tra quelli per i quali le singole Istituzioni Afam hanno fissato una riserva di posti.
1.2 A quali corsi di studio prescriversi
L’elenco dei corsi e della corrispondente riserva di posti sono pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, all’indirizzo , logo “Studenti Stranieri”, ovvero , rubrica “Studiare in Italia”.
Tale pubblicizzazione è curata anche dalle Rappresentanze italiane operanti in Cina.
1.3 Sede prescelta per il corso di lingua italiana
Le sedi utili per la frequenza dei corsi di lingua italiana, oltre le Università per Stranieri di Perugia e di Siena, l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e la Terza Università di Roma, sono raccolte in un apposito elenco fornito alle Rappresentanze dalla Conferenza dei Rettori delle Università. Gli studenti, che richiedono la preiscrizione ai corsi di studio presso le Istituzioni Afam, hanno l’obbligo di specificare nella domanda anche la sede universitaria a cui sono interessati per la frequenza del corso di lingua italiana.
Gli studenti si iscrivono al corso di lingua presso l’Università, alla cui autonomia organizzativa attiene esclusivamente demandare lo svolgimento di tale corso ad un ente esterno (o centro linguistico privato), con il quale abbia stipulato un’apposita convenzione.
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca
1.4 Documentazione da produrre
Gli studenti producono, unitamente alla domanda di preiscrizione, la documentazione di studio, richiesta dalle Rappresentanze diplomatico-consolari per la necessaria dichiarazione di valore. Agli studenti non laureati verrà rilasciata la dichiarazione di valore soltanto se in possesso di un punteggio di esame “gao kao” di almeno 380/750, come indicato dalla Rappresentanza diplomatica italiana.
Per gli studenti di Hong Kong e Macao, non soggetti al sistema dell’esame di Gao Kao, la documentazione di studio dovrà essere presentata alla competente Autorità consolare italiana che, una volta verificata l’eventuale validità ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia, procederà a rilasciare la relativa “dichiarazione di valore”.
II FASE
Le Rappresentanze e le Istituzioni AFAM
2.1 Trasmissione del foglio informativo
Le Rappresentanze diplomatico consolari di concerto con Uni-Italia, entro il 15 gennaio 2011, inoltrano alle Istituzioni Afam, a mezzo di posta elettronica ove possibile certificata, un foglio excel, generato dal Database interattivo di Unitalia, contenente le richieste acquisite, completo di tutti gli elementi necessari, indicati nel facsimile allegato ().
Le Rappresentanze informano via mail anche la sede universitaria, in cui si tiene il corso di lingua italiana, scelta dallo studente preiscritto al corso Afam
2.2 Ammissione con riserva
Le Istituzioni Afam accolgono con riserva tutte le domande, in attesa di acquisire la relativa documentazione di studio. A tempo debito, danno conferma alle Rappresentanze, per posta elettronica ove possibile certificata, dell’avvenuta immatricolazione.
2.3 Visto di ingresso
Le Rappresentanze, previa acquisizione della documentazione che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, rilasciano agli interessati il visto di ingresso con decorrenza di validità compatibile con i termini di inizio dei corsi di lingua italiana. In relazione al Progetto "Turandot" detti corsi sono organizzati dalle Università che risultano nell’elenco appositamente predisposto dalla Conferenza dei Rettori delle Università.
Consegnano, inoltre, agli studenti, la documentazione di studio debitamente tradotta e munita dei prescritti atti di legalizzazione e della dichiarazione di valore.
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca
Ulteriori adempimenti III FASE
3.1. Permesso di soggiorno
I candidati devono inoltrare alla Questura competente della città in cui intendono stabilire la propria dimora la richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio/Università nelle modalità e nei termini previsti per tutti gli studenti stranieri, di cui alle disposizioni interministeriali in data 16 maggio 2008, valide per il triennio 2008/2011, pubblicate sul sito del MIUR, all’indirizzo: , logo “Studenti Stranieri”, ovvero , rubrica “Studiare in Italia”.
3.2 Prove di ammissione
I candidati sostengono, ove previste, le prove di ammissione al corso di studi prescelto, secondo il calendario fissato per tutti gli studenti, in base alle date stabilite dalle Istituzioni Afam.
3.3 Domande di riassegnazione
Gli idonei non utilmente collocati in graduatoria entro la riserva a disposizione presso l’Istituzione Afam prescelta possono produrre secondo i termini e le procedure previste per tutti gli studenti stranieri:
- domanda di riassegnazione ad altro corso presso la stessa Istituzione;
- domanda di riassegnazione allo stesso o ad altro corso presso altra Istituzione.
3.4 Gli studenti che superano le prove
Ad avvenuto superamento delle prove, gli studenti perfezionano l’immatricolazione direttamente in Italia, consegnando la documentazione di studio debitamente tradotta, legalizzata dalle competenti Rappresentanze e munita dalla dichiarazione di valore.
3.5 Gli studenti che non superano le prove
Gli studenti che non superano le prove di ammissione o che, pur idonei, non ottengono la riassegnazione ad altra sede o ad altro corso di studi, devono lasciare l’Italia entro e non oltre la scadenza del visto o del permesso di soggiorno per studio, salvo che non abbiano altro titolo di soggiorno che consenta loro di rimanere legalmente oltre tale data.
正在阅读:
图兰朵计划申请程序08-09
住宅小区物业管理收费难问题探讨12-12
1155采煤工作面安全风险辨识评估报告03-12
浙江省严州中学2015届高三4月阶段测试数学(理)试题07-22
广西广告设计制作行业企业名录2018版10732家 - 图文04-02
工厂保安派遣管理服务合同及实施方案05-24
ACER 宏碁 AS5750G拆机教程06-05
国学知识大赛初赛试题与答案06-23
民主生活会个人查摆问题清单3篇01-27
《朝花夕拾》精编习题(含答案)07-10
- 多层物业服务方案
- (审判实务)习惯法与少数民族地区民间纠纷解决问题(孙 潋)
- 人教版新课标六年级下册语文全册教案
- 词语打卡
- photoshop实习报告
- 钢结构设计原理综合测试2
- 2014年期末练习题
- 高中数学中的逆向思维解题方法探讨
- 名师原创 全国通用2014-2015学年高二寒假作业 政治(一)Word版
- 北航《建筑结构检测鉴定与加固》在线作业三
- XX县卫生监督所工程建设项目可行性研究报告
- 小学四年级观察作文经典评语
- 浅谈110KV变电站电气一次设计-程泉焱(1)
- 安全员考试题库
- 国家电网公司变电运维管理规定(试行)
- 义务教育课程标准稿征求意见提纲
- 教学秘书面试技巧
- 钢结构工程施工组织设计
- 水利工程概论论文
- 09届九年级数学第四次模拟试卷
- 图兰朵
- 申请程序
- 计划