图兰朵计划申请程序
更新时间:2023-05-11 02:30:01 阅读量: 实用文档 文档下载
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca
Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione artistica musicale e coreutica e per la
ricerca
Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Candidati cinesi aderenti al Progetto “Turandot”
Anno Accademico 2011/2012
I FASE
Gli studenti
1.1. Presentazione delle domande di preiscrizione
Gli studenti cinesi aderenti al Progetto “Turandot” presentano, sino alla scadenza del 17 dicembre 2010, stabilita e pubblicizzata dalle Rappresentanze Diplomatico consolari italiane in Cina, la domanda di preiscrizione ad un corso di studi, prescelto tra quelli per i quali le singole Istituzioni Afam hanno fissato una riserva di posti.
1.2 A quali corsi di studio prescriversi
L’elenco dei corsi e della corrispondente riserva di posti sono pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, all’indirizzo , logo “Studenti Stranieri”, ovvero , rubrica “Studiare in Italia”.
Tale pubblicizzazione è curata anche dalle Rappresentanze italiane operanti in Cina.
1.3 Sede prescelta per il corso di lingua italiana
Le sedi utili per la frequenza dei corsi di lingua italiana, oltre le Università per Stranieri di Perugia e di Siena, l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e la Terza Università di Roma, sono raccolte in un apposito elenco fornito alle Rappresentanze dalla Conferenza dei Rettori delle Università. Gli studenti, che richiedono la preiscrizione ai corsi di studio presso le Istituzioni Afam, hanno l’obbligo di specificare nella domanda anche la sede universitaria a cui sono interessati per la frequenza del corso di lingua italiana.
Gli studenti si iscrivono al corso di lingua presso l’Università, alla cui autonomia organizzativa attiene esclusivamente demandare lo svolgimento di tale corso ad un ente esterno (o centro linguistico privato), con il quale abbia stipulato un’apposita convenzione.
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca
1.4 Documentazione da produrre
Gli studenti producono, unitamente alla domanda di preiscrizione, la documentazione di studio, richiesta dalle Rappresentanze diplomatico-consolari per la necessaria dichiarazione di valore. Agli studenti non laureati verrà rilasciata la dichiarazione di valore soltanto se in possesso di un punteggio di esame “gao kao” di almeno 380/750, come indicato dalla Rappresentanza diplomatica italiana.
Per gli studenti di Hong Kong e Macao, non soggetti al sistema dell’esame di Gao Kao, la documentazione di studio dovrà essere presentata alla competente Autorità consolare italiana che, una volta verificata l’eventuale validità ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia, procederà a rilasciare la relativa “dichiarazione di valore”.
II FASE
Le Rappresentanze e le Istituzioni AFAM
2.1 Trasmissione del foglio informativo
Le Rappresentanze diplomatico consolari di concerto con Uni-Italia, entro il 15 gennaio 2011, inoltrano alle Istituzioni Afam, a mezzo di posta elettronica ove possibile certificata, un foglio excel, generato dal Database interattivo di Unitalia, contenente le richieste acquisite, completo di tutti gli elementi necessari, indicati nel facsimile allegato ().
Le Rappresentanze informano via mail anche la sede universitaria, in cui si tiene il corso di lingua italiana, scelta dallo studente preiscritto al corso Afam
2.2 Ammissione con riserva
Le Istituzioni Afam accolgono con riserva tutte le domande, in attesa di acquisire la relativa documentazione di studio. A tempo debito, danno conferma alle Rappresentanze, per posta elettronica ove possibile certificata, dell’avvenuta immatricolazione.
2.3 Visto di ingresso
Le Rappresentanze, previa acquisizione della documentazione che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, rilasciano agli interessati il visto di ingresso con decorrenza di validità compatibile con i termini di inizio dei corsi di lingua italiana. In relazione al Progetto "Turandot" detti corsi sono organizzati dalle Università che risultano nell’elenco appositamente predisposto dalla Conferenza dei Rettori delle Università.
Consegnano, inoltre, agli studenti, la documentazione di studio debitamente tradotta e munita dei prescritti atti di legalizzazione e della dichiarazione di valore.
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca
Ulteriori adempimenti III FASE
3.1. Permesso di soggiorno
I candidati devono inoltrare alla Questura competente della città in cui intendono stabilire la propria dimora la richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio/Università nelle modalità e nei termini previsti per tutti gli studenti stranieri, di cui alle disposizioni interministeriali in data 16 maggio 2008, valide per il triennio 2008/2011, pubblicate sul sito del MIUR, all’indirizzo: , logo “Studenti Stranieri”, ovvero , rubrica “Studiare in Italia”.
3.2 Prove di ammissione
I candidati sostengono, ove previste, le prove di ammissione al corso di studi prescelto, secondo il calendario fissato per tutti gli studenti, in base alle date stabilite dalle Istituzioni Afam.
3.3 Domande di riassegnazione
Gli idonei non utilmente collocati in graduatoria entro la riserva a disposizione presso l’Istituzione Afam prescelta possono produrre secondo i termini e le procedure previste per tutti gli studenti stranieri:
- domanda di riassegnazione ad altro corso presso la stessa Istituzione;
- domanda di riassegnazione allo stesso o ad altro corso presso altra Istituzione.
3.4 Gli studenti che superano le prove
Ad avvenuto superamento delle prove, gli studenti perfezionano l’immatricolazione direttamente in Italia, consegnando la documentazione di studio debitamente tradotta, legalizzata dalle competenti Rappresentanze e munita dalla dichiarazione di valore.
3.5 Gli studenti che non superano le prove
Gli studenti che non superano le prove di ammissione o che, pur idonei, non ottengono la riassegnazione ad altra sede o ad altro corso di studi, devono lasciare l’Italia entro e non oltre la scadenza del visto o del permesso di soggiorno per studio, salvo che non abbiano altro titolo di soggiorno che consenta loro di rimanere legalmente oltre tale data.
正在阅读:
图兰朵计划申请程序05-11
外贸英语函电 试卷B及答案12-08
银监会个人贷款管理暂行办法06-08
浮力及其产生原因、阿基米德原理、浮沉条件及其解题(学生版)07-24
烘焙试题判断题(很多都有)10-19
合工大材料系考研专业课重点04-19
重庆市药品零售连锁企业经营许可和认证检查验收标准(暂行) - 图文11-26
2019九年级化学上册 5.2 组成燃料的主要元素—碳(第1课时)学案(无答案)(新版)粤教版10-12
70万70吨电石项目设备安装施工组织设计10.1.2809-24
2016(重庆)公需科目大全05-04
- 教学能力大赛决赛获奖-教学实施报告-(完整图文版)
- 互联网+数据中心行业分析报告
- 2017上海杨浦区高三一模数学试题及答案
- 招商部差旅接待管理制度(4-25)
- 学生游玩安全注意事项
- 学生信息管理系统(文档模板供参考)
- 叉车门架有限元分析及系统设计
- 2014帮助残疾人志愿者服务情况记录
- 叶绿体中色素的提取和分离实验
- 中国食物成分表2020年最新权威完整改进版
- 推动国土资源领域生态文明建设
- 给水管道冲洗和消毒记录
- 计算机软件专业自我评价
- 高中数学必修1-5知识点归纳
- 2018-2022年中国第五代移动通信技术(5G)产业深度分析及发展前景研究报告发展趋势(目录)
- 生产车间巡查制度
- 2018版中国光热发电行业深度研究报告目录
- (通用)2019年中考数学总复习 第一章 第四节 数的开方与二次根式课件
- 2017_2018学年高中语文第二单元第4课说数课件粤教版
- 上市新药Lumateperone(卢美哌隆)合成检索总结报告
- 图兰朵
- 申请程序
- 计划
- 2012年企业会计制度设计作业06任务_0001作业答案
- 消除职业倦怠 调动教师的积极性
- 10.2直方图(1用)2014用
- 汉语言文学专业大学生自我介绍
- 学习《如何更好地教学》心得体会
- 《ACCESS数据库》报告 工资管理系统
- 为库恩的“范式”申辩
- 二战德国王牌师党卫军第1“阿道夫&183;希特勒”装甲师
- 宁夏银川一中2011届高三第六次月考文科综合试题1
- 第一次上机检索实习题目
- 小学英语课堂单词教学的有效实施
- 护理知识竞赛试题
- 【部编】部编版2021-2021学年九年级上册历史第五单元第14课文艺复兴运动同步练习
- 《房屋建筑学》课程设计
- 体外胰岛素抵抗细胞模型的建立及在药物筛选中的应用
- 江苏省南通等五市2013届高三5月第三次调研测试地理试题 Word版含答案
- 初中英语课堂如何有效的培养学生的口语能力
- 浅述城市环境空气质量监测的工作
- 财政绩效管理是提高政府执行力的重要举措
- 团队建设与创新参考答案,必保40分